Condividi il nostro sito

AddThis Social Bookmark Button

Chi è online

 8 visitatori online
Home Dicono di Noi
Dicono di Noi

Alcuni eventi vengono riportati in articoli che compaiono in testale locali.



Chiusura anno associativo 2012-2013 PDF Stampa E-mail
Scritto da Palma Meschini su Appennino Camerte   
Mercoledì 11 Dicembre 2013 17:25

 

INCONTRO CONCLUSIVO AIMC

 

Si è tenuto giovedì 16 maggio, presso i locali della Basilica di San Nicola, l’incontro conclusivo AIMC per l’anno scolastico in corso.

Ad apertura della seduta Maria Marucci ha  riassunto le iniziative effettuate riguardanti sia l’aggiornamento che le esperienze di vita insieme, come l’incontro conviviale di febbraio e la Pasqua del Maestro a Porto San Giorgio. In quest’ultima occasione la Preside di Pesaro Marta Mauri ha presentato ai colleghi un pregevole lavoro illustrato dai bambini dal titolo ”Con San Francesco per le strade del mondo”, un documento didattico messo a disposizione dei docenti per eventuali suggerimenti. Sono stati ringraziati tutti i relatori degli incontri di aggiornamento anche attraverso l’invio di messaggi di posta. Il relatore Biraghi ha ringraziato a sua volta  consigliando in modo efficace di preparare una mozione adeguata in vista delle elezioni Aimc per i presidenti di sezione, di provincia, di regione e nazionale. Nell’intervento della Presidente Catia Meschini è stato raccomandato un collegamento con le altre Associazioni del Territorio e con l’Ecclesiale perseguendo ancora di più l’obiettivo di coinvolgere i giovani docenti. Altra esigenza sarà quella di elaborare proposte di tempi e argomenti per l’aggiornamento per il prossimo anno scolastico. Le elezioni del nuovo presidente sono state indicate per la data del 14 ottobre p.v. Il congresso nazionale si svolgerà dal 3 al 5 gennaio 2014.

A conclusione padre Franco Monteverde ha invitato a rileggere il documento del Papa “Educare alla vita buona del Vangelo” sottolineando un punto essenziale. “Ognuno di noi è stato scelto da Dio per insegnare ed educare, attraverso lo Spirito Santo che di volta in volta ci indicherà il modo di intervenire. Il cristiano è già di per sé educatore perché vuole il bene di chi si trova ad educare”. Egli ha poi citato la recente frase di Papa Francesco: “Il cristiano vero non è da salotto” “Dietro di noi Dio ci protegge le spalle. Chi abbiamo davanti è un figlio di Dio. Noi dobbiamo avere l’orgoglio di essere cattolici prodigando amore per i poveri, gli abbandonati, gli esclusi.” Padre Franco ha concluso dando un ulteriore suggerimento: “anche la voce della Chiesa va trasferita nella modalità tecnologica più avanzata per consentirne una più immediata fruizione.”

 

La Sezione AIMC di Tolentino alla fine di questo anno associativo ha voluto ringraziare la sua maestra più fedele: Wilna Ferranti Marcelletti che ha sostenuto l’Associazione con più di mezzo secolo di tesseramento.  Le hanno portato il meritato riconoscimento le colleghe: Vincenza, Maria, Ivana e Alba. L’incontro è stato motivo di incoraggiamento e, soprattutto, di esempio di amore e dedizione alla scuola vissuta come missione al servizio delle nuove generazioni e della società tutta, non solo negli anni di servizio ma anche in quelli del meritato riposo. Grazie maestra Wilna!

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Maggio 2014 15:38
 
Chienti e Potenza - CONCLUSO IL CORSO DELL’AIMC PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 11 Dicembre 2013 17:04

CONCLUSO IL CORSO DELL’AIMC su "La lingua e il dialogo tra le discipline"

Attachments:
Download this file (Pagine da Chienti_e_Potenza_15_-_2012.pdf)Scarica Pagina PDF[CONCLUSO IL CORSO DELL’AIMC]119 Kb