Condividi il nostro sito

AddThis Social Bookmark Button



Chi è online

 8 visitatori online
Home Aggiornamento Professionale Promuovere ambienti di apprendimento partecipativi
Promuovere ambienti di apprendimento partecipativi PDF Stampa E-mail
Scritto da Maria   
Martedì 29 Aprile 2025 18:29

Giovedì 24 aprile si è concluso il Corso di Aggiornamento della nostra Sezione AIMC sulla Conduzione della classe. La Prof.ssa Rosita Deluigi ha tenuto l'incontro sul tema: "Esempi e pratiche: immaginare e promuovere ambienti di apprendimento partecipativi". 
Si è trattato di un incontro "partecipativo" con i docenti presenti e incentrato su parole chiave come: autenticità, concretezza, fiducia, responsabilità, cura del contesto... Atteggiamenti, quesi, indispensabili a immaginare e realizzare ambienti partecipativi che richiedono lo sguardo educativo dell'insegnante e i tempi necessari a immaginare e ad attuare momenti in cui tutti possano esprimersi in un ambiente sereno. 
Al termine del'incontro, la Presidente, Giuliana Vissani ha vivamente ringraziato la Relatrice e i docenti presenti, dando appuntamento al corso di aggiornamento del prossimo anno scolastico.

Attachments:
Download this file (libro ok.jpg)Libro citato[Il profumo del tempo, l'arte di indugiare sulle cose]188 Kb
Download this file (deluigi ok.jpg)La relatrice Prof.ssa Rosita Deluigi[La Professoressa in un momento dell'incontro]398 Kb
Download this file (ciclo di kolb ok.jpg)Il ciclo di kolb[Le fasi dell'apprendimento esperienziale]284 Kb